Nuovo bando “Macchinari innovativi”: compilazione delle domande dal 13 aprile 2021

Apr 6, 2021 | Agenzia delle Entrate, Imprese

È stato pubblicato dal Ministero dello Sviluppo economico (MISE) il decreto che definisce i termini di apertura del secondo sportello del nuovo bando “Macchinari innovativi” a cui PMI, reti d’imprese e professionisti potranno presentare le domande per richiedere le agevolazioni.

Ricordiamo che il nuovo bando Macchinari innovativi, sostiene la realizzazione, nei territori delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, di programmi di investimento diretti a consentire la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa ovvero a favorire la transizione del settore manifatturiero verso il paradigma dell’economia circolare.

L’intervento agevolativo è finanziato con 132,5 milioni di euro, una cifra pari a quella già messa a disposizione lo scorso anno dal Ministero con l’apertura del primo sportello del bando. Si tratta di risorse a valere sul Programma operativo nazionale “Imprese e competitività” 2014-2020 FESR.

La misura sostiene gli investimenti innovativi che, attraverso la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa mediante l’utilizzo delle tecnologie abilitanti afferenti il piano Impresa 4.0 e/o la transizione dell’impresa verso il paradigma dell’economia circolare, siano in grado di aumentare il livello di efficienza e di flessibilità dell’impresa nello svolgimento dell’attività economica, mediante l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature strettamente funzionali alla realizzazione dei programmi di investimento, nonché programmi informatici e licenze correlati all’utilizzo dei predetti beni materiali.

Altre News

Disegno Legge di Bilancio 2023 per Crypto

Disegno Legge di Bilancio 2023 per Crypto

Scambi Cripto-Cripto
Calcolo delle Plusvalenze e Riporto Minusvalenze
Successione e Donazione di Cripto
Trasferimenti di Cripto ad altri Soggetti (Es. Acquisto Beni o Servizi)
Rivalutazione Valore di Acquisto
Regolarizzazione Annualità Pregresse

Nuove regole per l’E-Commerce

Nuove regole per l’E-Commerce

Dal 01/07/2021 è entrato in vigore il nuovo regime speciale One Stop Shop (OSS), disciplinato dal D.Lgs 83/2021 che ha recepito gli artt. 2 e 3 della direttiva 2017/2455/UE.